domenica 7 febbraio 2016

LE ROSE DI MELA DELLA HENRY

INGREDIENTI PER 6 ROSE

1 mela rossa
1 rotolo di pasta sfoglia
50 gr di confettura
50 gr di zucchero
300 ml acqua
Succo mezzo limone
Un pezzetto di burro.
Cannella in polvere q.b.

PROCEDIMENTO

Private le mele del torsolo e tagliatele a fettine. Per evitare che la frutta annerisca, mettete le fettine di mele in una ciotola contente acqua fredda e il succo di mezzo limone. Passate alla preparazione dello sciroppo versando in un pentolino 300 ml di acqua lo zucchero semolato ed il burro. Fate bollire e, quando il composto avrà raggiunto il bollore, aggiungete le mele ben scolate.

Fate bollire la frutta in modo da farla ammorbidire. Ricordate di non esagerare nei minuti di cottura altrimenti le mele si sfalderanno ( max 2 minuti).
 Una volta ammorbidite, scolate le fettine di mele e fatele raffreddare a temperatura ambiente. Realizzate le roselline di mele stendendo la pasta sfoglia in modo da conferirle una forma rettangolare e ricavate delle striscioline di circa 5 cm di spessore. Spennellate le striscioline di pasta sfoglia con un po’ di confettura.

Posizionate la fettine di mele sullestrisce di pasta sfoglia,  sovrapponendole leggermente e avendo cura di posizionarle in modo che la buccia delle mele fuoriesca della sfoglia. Spolverate con cannella. Arrotolate le strisce di pasta sfoglia in modo da comporre una rosellina. Per i vari passaggi potete anche dare un’occhiata alla fotogallery. Foderate con la carta forno un teglia.o utilizzate un apposito stampo per muffins. posizionate le rose di mele distanziandole leggermente tra loro, poi spolverizzate con lo zucchero a velo. Infine, cuocete il dessert in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti aumentando la temperatura a 240° negli ultimi 5 minuti di cottura.

Nessun commento:

Posta un commento